LE MIGLIORI IDEE PER TABLEAU DE MARIAGE, I CONSIGLI DE L’ATELIER DEGLI EVENTI

LE MIGLIORI IDEE PER TABLEAU DE MARIAGE, I CONSIGLI DE L’ATELIER DEGLI EVENTI

Alcune coppie ancora chiedono “cos’è?” quando si sentono porre la domanda: “avete già pensato al tema per il vostro tableau de mariage?”

Ecco qualche dettaglio in più per aiutarvi a capire l’importanza di questo importantissimo “must” delle vostre nozze:

Il tableau de mariage è un elemento atto ad indicare ai vostri ospiti il tavolo che gli è stato assegnato. Sebbene alcuni pensino che decidere il posto a sedere di ogni ospite possa sembrare fastidioso, noi siamo qui per assicurarvi che una scelta accurata vi farà risparmiare parecchio caos durante l’entrata in sala.

Riuscireste ad immaginare 100 o più persone che scelgono da sole dove prendere posto? Meglio evitare e prendersi qualche giorno di calma per scegliere con cura la disposizione dei tavoli.

Certo non sarà cosa semplice, il nostro consiglio è quello di tenere conto di amicizie, simpatie ma soprattutto antipatie! Solo la coppia può conoscere al meglio le armonie e/o i conflitti familiari perciò con un po’ di pazienza e senza troppa rigidità cercate di portare a termine questo arduo compito facendovi, se necessario, aiutare dai genitori. Nel frattempo ecco qualche suggerimento per la scelta del tema per il vostro tableau.

Il tableau de mariage è l’elemento maggiormente predisposto alla personalizzazione. In base allo sitle delle vostre nozze, infatti, potrete divertirvi a realizzare ogni vostra idea. Dalla classica cornice al tableau a sospensione potete inserire qualsiasi dettaglio che possa rispecchiare di più il vostro tema e la vostra personalità. La scelta dei nomi dei tavoli, inoltre, sarà la parte più divertente!

Vediamo insieme qualche esempio:

 

MATRIMONIO RAFFINATO: tableau_mariage_cornice_quadro

La classica cornice, con eleganti cartoncini riportanti il nome dei tavoli e di chi vi siederà, nella sua semplicità rispetterà la raffinatezza del vostro matrimonio fornendo agli ospiti un modo chiaro e di facile interpretazione per indicargli il tavolo assegnatogli.

 

 

STILE RUSTICO:tableau_mariage_rustico

Le vecchie cornici, senza vetro e senza supporto, si prestano moltissimo ad essere personalizzate in stile rustico. Con l’aggiunta di un po’ di spago ed alcune mollettine in legno potrete appendere dei graziosi cartoncini riportanti il nome di ogni invitato. La particolarità di questo tableau, inoltre, è che ogni ospite scoprirà il proprio tavolo solo dopo aver staccato il cartoncino e averne letto il retro!tableau_mariage_rustico_tavolo In questo modo potrà conservarlo e rileggerlo all’occorrenza! Spesso, infatti, gli invitati sono costretti a tornare a rileggere il tableau non ricordando il nome del loro tavolo.

 

MATRIMONIO SUL MARE: tableau_mariage_marino_mare_conchiglie

Se le vostre nozze si svolgono in una location affacciata sul mare perché non personalizzare il proprio tableau in stile marino? Conchiglie, pietroline e stelle marine saranno dettagli al quale non si dovrà rinunciare! Il nome di ogni tavolo potrà essere un soggetto marino e su ogni cartoncino potrete far raffigurare il soggetto stesso. Per stupire ancora di più i vostri invitati, inoltre, potrete decidere di far raffigurare il soggetto marino anche sul menù che verrà posizionato su ogni piatto accompagnato dal cartoncino segna-posto. tableau_mare_marino_matrimonioQuesto tableau, infatti, prevede che vengano predisposti anche i singoli posti a sedere anzichè il solo riferimento al tavolo assegnato, perciò l’effetto sarà ancora più accurato!

 

TABLEAU PROFUMATO:

Un’idea molto usata è quella di dare ad ogni tavolo il nome di un fiore. In questo esempio i cartoncini sono stati aptableau_mariage_fiori_matrimonio_rosaplicati su ogni rispettivo fiore che era stato precedentemente allestito su una base di prato artificiale. L’effetto scenografico è a dir poco splendido ma un’idea ancora più spettacolare è quella di utilizzare dei profumatori spray e profumare i fiori per sorprendere i vostri invitati che, avvicinandosi al tableau, saranno circondati da un’atmosfera del tutto floreale e piacevole!

 

 

TABLEAU A SOSPENSIONE:

Se avete a disposizione rami o alberi della location perché non realizzare un tableau a sospensione?tableau_mariage_sospeso_cartoncini_fiori Oltre ad appendere i cartoncini potrete, infatti, divertirvi a sospendere altri dettagli come fiori, accessori in vetro, perline e tanto altro! In questo caso l’unico accorgimento è fare molta attenzione al vento! Troppo vento, infatti, potrebbe rovinare la vostra scenografia facendo attorcigliare cartoncini e nastri!

Se le condizioni lo permettono, però, questo tipo di tableau donerà alle vostre nozze un tocco di originalità.tableau_sospeso_matrimonio

 

CADEAUX SEGNA-POSTO:

Il cartoncino segna-posto può essere trasformato in un grazioso cadeau che ogni ospite potrà portare a casa. Seguendo il tema delle vostre nozze potretmatrimonio_castello_liguria_piemonte_tableau_mariagee scegliere un accessorio al quale legare il cartoncino segna-posto. In questo modo ogni invitato potrà conservarlo dal primo momento. Inserendo sul fronte del cartoncino il nome dell’invitato e sul retro il nome del tavolo, anche in questo caso, darete ai vostri ospiti la possibilità di rileggere all’occorrenza il nome del proprio tavolo.tableau_matrimonio_castello_lilla In questo esempio sono state utilizzate delle piccole chiavi in stile medioevale nel totale rispetto del tema del ricevimento che si è svolto in uno splendido castello!

 

 

Voi avete già pensato allo stile del vostro tableau de mariage?

Per qualsiasi informazione e suggerimento contattata l’Atelier degli Eventi e scopri tante altre idee per realizzare un tableau de mariage davvero originale!

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment