State facendo la scelta giusta?

State facendo la scelta giusta?

Non spaventatevi, non sto parlando di voi 🙂 ma, come promesso, in questo articolo vedremo come affrontare al meglio il momento della scelta dei materiali e degli accessori.

Partecipazioni, menu, abiti, bomboniere e tanti altri meravigliosi dettagli che, se scelti con estrema cura, doneranno all’evento l’aspetto che da sempre immaginate e lasceranno a bocca aperta amici e parenti.

E dunque, come procedere nella scelta?

Arrivati a questo punto dell’organizzazione avremo già prefissato il colore o le tonalità di colori che incorniceranno il vostro grande giorno e, soprattutto, lo stile dell’evento.

Potrà succedere che vi innamoriate di un abito molto ampio e ricco di pietre preziose nonostante abbiate scelto uno stile informale, così come che troviate meravigliosa una partecipazione sui toni del giallo quando il colore del vostro matrimonio si è deciso essere il rosa quarzo. Nessun problema, in queste occasioni il ruolo della wedding planner è proprio quello di cogliere al volo queste possibili e naturali “deviazioni” per trasformarle in quelli che saranno i vostri desideri realizzati. Pensavate di sentirvi dire che la wedding planner sarà al vostro fianco per ricordarvi che ” quello non si fa?”. Lo immaginavo, ma non è così.

In queste occasioni avere accanto una figura professionale vi aiuterà a comprendere se vi siete innamorati di un dettaglio poco inerente allo stile solo perchè visto su un catalogo “fa il suo effetto” , oppure se lo stile scelto in realtà non rispecchia i vostri desideri. Saranno sicuramente momenti delicati, di grande stress e punti interrogativi, vi sembrerà di non arrivare mai ad una scelta definitiva ed in alcuni casi finirete per pensare di dover ricominciare tutto da capo cambiando stile e colori.

Niente panico, la vostra wedding planner saprà facilmente trovare soluzioni alternative, suggerirvi ciò che ritiene più coerente e sorattutto mostrarvi opzioni alla quale voi non avreste pensato. Non si tratta di essere più intelligenti, creative o più brave, semplicemente l’esperienza nel settore e la conoscenza delle possibili alterntive farà si che per voi tutto risulti di facile realizzazione evitando stress e guadagnando tempo e serenità. Tutto questo, ovviamente, nel costante rispetto dei vostri gusti e desideri. Diffidate di chi insiste per soluzioni a voi poco gradite e ricordate sempre che ciò che state progettando è il Vostro matrimonio.

Un suggerimento importante, che dovreste tenere in considerazione prima di scegliere a chi affidarvi, è quello di verificare che la figura alla quale vi state appoggiando sia in grado di fornire direttamente la maggior parte delle soluzioni, alternative e non, senza troppi appoggi esterni. Un esempio banale potrebbe essere la possibilità di realizzare direttamente le grafiche personalizzate di qualsiasi cartaceo necessario a completare l’allestimento del vostro evento. Libretti messa, menu, partecipazioni  e altri accessori saranno più facili da scegliere se tra le soluzioni ci sarà quella di personalizzarli interamente e, ovviamente, sarà più facile interpretare le vostre richieste evitando il passaggio tra wedding planner, grafico e tipografo. Anche la possibilità di confezionare delle bomboniere particolari o di realizzare direttamente dettagli come i sacchetti di riso, le wedding bag o piccoli cadeaux vi farà risparmiare tempo e denaro al contrario di chi si limita semplicemente ad accompagnarvi presso altri fornitori del settore. Tutto dovrà risultare armonioso e poco impegnativo in quanto i mesi che precedono le nozze dovranno essere vissuti come un periodo sereno, ricco di scelte spensierate e soprattutto divertente!

Ma tutte queste cose, tutti questi progetti come verranno realizzati? Chi si preoccuperà di allestirli nel modo corretto proprio come li avete sempre immaginati?!  Ovviamente la wedding planner. Niente delegazioni di difficile interpretazione, niente accompagnamenti “morti lì” e conclusi a qualche giorno dalle nozze con tanti cari auguri. La wedding planner dovrà garantirvi la sua presenza, preoccuparsi degli allestimenti e del coordinamento di tutto l’evento. In quali modalità? Lo vedremo nel prossimo articolo.

Continuate a segurici e ricordate: non lasciate che i vostri sogni rimangano tali, aprite il cassetto.. ci sono 1000 modi per realizzarli!

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment